Il sistema UNIDRY comprende i pannelli ed i cunei in silicato di calcio, la colla-rasante, il primer, l’idropittura e la rete portaintonaco. Tutti i prodotti della linea UNIDRY sono caratterizzati dall’elevata permeabilità al vapore.
La posa in opera non richiede particolari attrezzature e non richiede spese straordinarie; i pannelli UNIDRY possono essere tagliati e sagomati con semplici attrezzi da taglio senza produrre polveri eccessive.
L’isolamento interno rappresenta una valida alternativa al cosiddetto cappotto esterno rispetto al quale presenta alcuni vantaggi:
gli ambienti si scaldano più rapidamente perché non è necessario scaldare le pareti perimetrali
sono sufficienti spessori ridotti di isolante
è molto semplice da realizzare e può essere realizzato all’interno di singole unità abitative in un condominio
è particolarmente utile nel caso di edifici con facciate artistiche o monumentali.
Classe di reazione al fuoco
La classe di reazione al fuoco è il grado di partecipazione di un materiale combustibile al fuoco. La Decisione 2000/147/CE prevede che alcuni materiali, inclusi gli elementi in silicato di calcio, siano classificati A1 incombustibile senza bisogno di essere sottoposti a prove.
Resistenza al fuoco
La resistenza al fuoco è la capacità di un elemento costruttivo di mantenere per un dato tempo, sotto l’azione del fuoco, le sue caratteristiche di resistenza. Gli elementi in silicato di calcio sono classificati fino a REI 240 per la protezione di travi, tiranti e colonne di acciaio.
Conducibilità termica
La conducibilità termica (λ) è la capacità, specifica di ciascun materiale, di trasmettere il calore e prescindere da forma e dimensioni. Un buon isolante ha un basso coefficiente di conducibilità termica. UNIDRY: λ=0,062 W/mK
Resistenza al vapore
Il coefficiente di resistenza alla diffusione del vapore (μ) è la resistenza che il materiale oppone alla diffusione del vapore acqueo al suo interno, prescinde dallo spessore ed è un valore comparativo. Si assume che la resistenza minima sia quella dell’aria e si pone aria μ=1
UNIDRY: μ=2,5
pH basico
Il pH è la scala di misura dell’acidità o della basicità di una soluzione. Convenzionalmente assume valori compresi tra 0 (acidità massima) e 14 (basicità massima). L’acqua distillata a 25°C corrisponde al valore medio pH=7.
UNIDRY pH=10,3
LIMONE pH=2,5
CANDEGGINA pH=12
Le pareti ammalorate devono essere trattate con una soluzione biocida;
Le superfici alle quali deve aderire la colla UNIDRY devono essere impregnate con il primer UNIDRY ;
Per tagliare o sagomare i pannelli UNIDRY sono sufficienti semplici attrezzi per la lavorazione del legno
Dopo e durante la posa dei pannelli, la colla UNIDRY va utilizzata per le fughe, per la posa della rete porta-intonaco e per la rasatura finale;
Per la finitura finale bisogna utilizzare la pittura traspirante UNIDRY che assicura la stessa permeabilità al vapore dei pannelli in silicato di calcio e della colla.