Un ambiente sano per la salute delle persone

Ferma la muffa
con UNIDRY

SCOPRI LA LINEA
Un ambiente sano per la salute delle persone

Ferma la muffa
con UNIDRY

SCOPRI LA LINEA

La Linea UNIDRY

Il sistema UNIDRY comprende i pannelli ed i cunei in silicato di calcio, la colla-rasante, il primer, l’idropittura e la rete portaintonaco. Tutti i prodotti della linea UNIDRY sono caratterizzati dall’elevata permeabilità al vapore.

La posa in opera non richiede particolari attrezzature e non richiede spese straordinarie; i pannelli UNIDRY possono essere tagliati e sagomati con semplici attrezzi da taglio senza produrre polveri eccessive.

SCOPRI LA LINEA

Il problema della muffa da condensa

La muffa che compare sui muri umidi (Stachybotrys) è un problema molto diffuso nelle case e non va trascurato per gli effetti dannosi che può avere sulla salute degli adulti e dei bambini.

La muffa

Generalmente la muffa si concentra nelle zone più fredde delle pareti (muri perimetrali, travi o pilastri non coibentati) perché il vapore acqueo, generato dalle attività umane, a contatto con le superfici fredde, condensa e genera umidità.

L’umidità, una scarsa ventilazione, la presenza di sostanze organiche nutritive quali impurità, polvere e cellulosa (contenuta in idropitture e tappezzerie), creano un ambiente con valori di pH bassi, dunque ideali per la proliferazione della muffa.

SCARICA IL CATALOGO UNIDRY

Isolamento termico

Un isolamento interno, correttamente progettato e realizzato, può rappresentare la soluzione definitiva al problema della muffa da condensa perché, innalzando la temperatura superficiale delle murature, impedisce al vapore di generare condensa. Ma non tutti i sistemi per l’isolamento interno si equivalgono.

SCARICA IL CATALOGO UNIDRY

Il silicato di calcio

I pannelli in silicato di calcio UNIDRY, grazie alla loro capillarità, all’elevata permeabilità al vapore e alla forte alcalinità (valore di pH alti), creano un ambiente sfavorevole alla formazione e alla proliferazione della muffa. Inoltre, l’ottima capacità isolante di questo materiale, eliminando le dispersioni di calore nelle murature, aumenta l’efficienza del riscaldamento e il comfort delle abitazioni, riducendo i costi in bolletta.

SCARICA IL CATALOGO UNIDRY

Dai nuovo respiro alla tua casa con i prodotti Unidry

UNIDRY Pannello

Pannello in silicato di calcio per il risanamento e l’isolamento nei formati 1000×610 mm e 2440×1220 mm.

SCOPRI

UNIDRY Colla

Malta in polvere, monocomponente, composta da speciali leganti idraulici, calce aerea, cariche minerali selezionate.

SCOPRI

UNIDRY Pittura

Idropittura murale, a base di resine sintetiche in dispersione acquosa, pigmenti, cariche minerali pregiate.

SCOPRI

UNIDRY Primer

Fondo monocomponente, impregnante, fissativo ed antipolvere.

SCOPRI

Rete Portaintonaco

Rete in fibra di vetro, evita la formazione di crepe distribuendo le sollecitazioni su tutta la superficie.

SCOPRI

Cuneo a soffitto

Cuneo in silicato di calcio per il risanamento delle aree perimetrali del soffitto e per il raccordo tra pareti e soffitto.

SCOPRI

I Vantaggi dell’isolamento interno con UNIDRY

L’isolamento interno rappresenta una valida alternativa al cosiddetto cappotto esterno rispetto al quale presenta alcuni vantaggi:

gli ambienti si scaldano più rapidamente perché non è necessario scaldare le pareti perimetrali

sono sufficienti spessori ridotti di isolante

è molto semplice da realizzare e può essere realizzato all’interno di singole unità abitative in un condominio

è particolarmente utile nel caso di edifici con facciate artistiche o monumentali.

Classe di reazione al fuoco

La classe di reazione al fuoco è il grado di partecipazione di un materiale combustibile al fuoco. La Decisione 2000/147/CE prevede che alcuni materiali, inclusi gli elementi in silicato di calcio, siano classificati A1 incombustibile senza bisogno di essere sottoposti a prove.

Resistenza al fuoco

La resistenza al fuoco è la capacità di un elemento costruttivo di mantenere per un dato tempo, sotto l’azione del fuoco, le sue caratteristiche di resistenza. Gli elementi in silicato di calcio sono classificati fino a REI 240 per la protezione di travi, tiranti e colonne di acciaio.

Conducibilità termica

La conducibilità termica (λ) è la capacità, specifica di ciascun materiale, di trasmettere il calore e prescindere da forma e dimensioni. Un buon isolante ha un basso coefficiente di conducibilità termica. UNIDRY: λ=0,062 W/mK

Resistenza al vapore

Il coefficiente di resistenza alla diffusione del vapore (μ) è la resistenza che il materiale oppone alla diffusione del vapore acqueo al suo interno, prescinde dallo spessore ed è un valore comparativo. Si assume che la resistenza minima sia quella dell’aria e si pone aria μ=1
UNIDRY: μ=2,5

pH basico

Il pH è la scala di misura dell’acidità o della basicità di una soluzione. Convenzionalmente assume valori compresi tra 0 (acidità massima) e 14 (basicità massima). L’acqua distillata a 25°C corrisponde al valore medio pH=7.
UNIDRY pH=10,3
LIMONE pH=2,5
CANDEGGINA pH=12

Posa in opera dei prodotti UNIDRY

Per la posa in opera di UNIDRY non servono prodotti o attrezzature particolari, ma pochi semplici accorgimenti:

Le pareti ammalorate devono essere trattate con una soluzione biocida;

Le superfici alle quali deve aderire la colla UNIDRY devono essere impregnate con il primer UNIDRY ;

Per tagliare o sagomare i pannelli UNIDRY sono sufficienti semplici attrezzi per la lavorazione del legno

Dopo e durante la posa dei pannelli, la colla UNIDRY va utilizzata per le fughe, per la posa della rete porta-intonaco e per la rasatura finale;

Per la finitura finale bisogna utilizzare la pittura traspirante UNIDRY che assicura la stessa permeabilità al vapore dei pannelli in silicato di calcio e della colla.

ISTRUZIONI POSA IN OPERA

Schema di installazione

1 UNIDRY colla-rasante

2 Pannello UNIDRY trattata con UNIDRY primer
su entrambe le facce

3 Rete portaintonaco UNIDRY in fibra di vetro

4 UNIDRY colla-rasante per una rasatura traspirante

5 UNIDRY pittura traspirante per la finitura finale

Unistara S.p.A. - cap.soc. 2.500.000 € - Partita IVA: 02611500105 - info@unistara.com - GDPR Privacy Policy - Cookie's Policy

logo-3mediastudio logo-antworks