Prodotti e servizi specifici per il settore della ceramica

Ceramica | Unistara

Forni per ceramiche industriali e artistiche

Unistara, da oltre 35 anni, partecipa ed è in parte artefice dell’evoluzione tecnologica dei forni italiani per la produzione della ceramica. Ha sviluppato una gamma di prodotti in grado di coprire la quasi totalità delle esigenze, in fatto di ricambi, dei maggiori produttori italiani, e di offrire un servizio chiavi in mano per la realizzazione e manutenzione del rivestimento refrattario e dell’impianto termico.

Principali prodotti

la proposta rivolta alle ceramiche industriali e artistiche comprende i seguenti prodotti:

Ceramica-Unistara-prodotti-rulli-ceramici-Pyroxal
Rulli ceramici Pyroxal

Rulli caratterizzati da diverse formulazioni che conferiscono caratteristiche chimico-fisiche specifiche in funzione delle diverse zone del forno e delle diverse sollecitazioni termiche e delle aggressioni chimiche.

Petrolchimico-Unistara-04-Prodotti-a-base-di-fibre
Prodotti a base di fibre

Materassini, carte, moduli e pannelli per il rivestimento dei forni, l’isolamento dei carrelli, e per i giunti di dilatazione; fiocco per riempimenti. A base di fibre a bassa biopersistenza Insulfrax (fino a 1200°C) e Isofrax (fino a 1400°C) oppure a base di fibra ceramica tradizionale (oltre i 1400°C).

Ceramica-Unistara-prodotti-materiali-in-cordierite
Prodotti in cordierite

Passarulli, pezzi speciali e piastre in cordierite e cordierite mullite; pezzi speciali per volte, pareti e carrelli, lastrine chicane tagliafiamma, lastre di copertura della suola, piastre per pezzi speciali lisce o a pettine, supporteria, portaresistenze.

Ceramica-Unistara-prodotti-mattoni-isolanti
Formati isolanti

Blocchi di volta, mattoni, slebi, cunei e coltelli in tutte le qualità e classi dalla 23 alla 32, secondo classificazione internazionale ASTM, per la realizzazione di pareti e volte. Lastre in silicato di calcio per l’isolamento di backup.

Accessori per rulli

Tamponi in vermiculite, pasta di fibra

Coni bruciatori

Coni bruciatori in carburo di silicio, a porosità zero, AD-SiC e per alte temperature NB-SiC

Tubi soffiatori

Tubi soffiatori a disegno in diverse qualità PYROXAL ZR, carburo di silicio a porosità zero e in acciaio AISI 310S

Principali servizi

I servizi offerti comprendono, oltre alla fornitura dei materiali refrattari ed isolanti, la progettazione del rivestimento, la manutenzione di forni esistenti mediante demolizione e ripristino del refrattario, l’ottimizzazione degli spessori, finalizzata a migliorare la capacità lavorativa del forno.
Altri servizi consistono nella ottimizzazione dell’isolamento delle pareti dei forni per aumentarne la capacità produttiva, l’isolamento delle volte con blocchi isolanti in grado di abbattere le dispersioni termiche fino al 30%, l’impiego di lastre tagliafiamma in cordierite mullite in sostituzione delle tradizionali in fibra ceramica.

Gallery Impianti

Tipi di impianto

Forni a rulli per la cottura di piastrelle ceramiche

Oltre a un’ampia gamma di rulli e passarulli, coni bruciatori, tagliafiamma, mattoni isolanti e blocchi volta, Unistara propone l’ottimizzazione dell’isolamento della volta e delle pareti volto ad aumentare l’efficienza energetica dell’impianto o ad ampliare la luce interna del forno.

Essiccatoi

Per il rivestimento dell’essiccatoio, in assenza di aggressioni chimiche, viene comunemente impiegato Insulfrax Blok accoppiato a lastre in lana di roccia o lastre di Insulfrax Board.
In considerazione delle temperature, generalmente comprese tra 150 / 250 °C, si impiegano rulli ceramici per basse temperature.

Atomizzatori

Oltre al rivestimento dei coni bruciatori con mattoni alluminosi Unistara realizza condotti in fibra Insulfrax per il recupero dei fumi.

Forni per la fusione del vetro ceramico

Il rivestimento dei forni per la fusione del vetro, caratterizzati da temperature elevate, prevede l’impiego di blocchi in elettrofuso per la vasca, pareti e volta in mattoni a base di mullite e allumina-zirconio. Unistara, inoltre, produce i blocchi prefabbricati per le caricatrici forno e per i bruciatori.

Forni per la calcinazione di pigmenti e coloranti ceramici

Generalmente realizzati in fibra per alte temperature o in mattoni isolanti classe 30 ASTM. Unistara fornisce anche i prodotti per la realizzazione dei carrelli e le relative piastre.

Forni a camera per cottura ceramica in genere

Unistara progetta il rivestimento più idoneo in funzione delle diverse esigenze produttive, fornisce e installa i materiali refrattari ed isolanti, e gli accessori come i coni bruciatori in mullite, in carburo di silicio o in getto.
Anche in questo caso l’ottimizzazione dell’isolamento può consentire di aumentare l’efficienza o la capacità del forno.

Ceramiche artistiche

Unistara progetta e realizza anche forni per ceramica artistica, fornendo lo stesso supporto e gli stessi servizi previsti per i forni da ceramica industriale, ivi inclusa una vasta gamma di supporti e di piastre tradizionali e speciali.

Unistara S.p.A. - cap.soc. 2.500.000 € - Partita IVA: 02611500105 - info@unistara.com - GDPR Privacy Policy - Cookie's Policy

logo-3mediastudio logo-antworks