progettati e prodotti da Unistara

Reparto Produzione | Unistara

progettati e prodotti da Unistara

Reparto Produzione | Unistara

Reparto produzione

Lo stabilimento produttivo di Fiorano Modenese è stato pensato e realizzato per far fronte a specifiche esigenze sempre maggiori del mercato offrendo ai propri clienti prodotti e soluzioni all’avanguardia studiati ad hoc per ogni specifica richiesta, in particolare:

La necessità di reperire sul mercato malte refrattarie pronte all’uso di elevata qualità ed affidabilità, da utilizzare per posare i mattoni refrattari;

La necessità di disporre di sagomati prefabbricati a disegno, che per caratteristiche geometriche e qualitative, sarebbe complesso ed oneroso, a volte impossibile, produrre mediante pressatura a secco.


Oggi il reparto produzione produce circa 500 tonnellate di malte e circa 400 tonnellate di sagomati prefabbricati destinati ai vari i settori industriali.


La capacità produttiva è di oltre 2500 tonnellate di malte sagomati prefabbricati destinati ai vari i settori industriali.

Malte pronte all’uso

Le malte pronte all’uso per la posa dei mattoni refrattari, vengono spesso preferite ad altri prodotti per la semplicità d’impiego e le buone prestazioni in esercizio.  L’impianto di produzione Unistara, ove avviene la miscelazione automatizzata delle materie prime è dotato di un laboratorio interno dove si controlla costantemente il prodotto finito per garantire un alto elevato standard qualitativo.

Molto importante per la facilità nell’uso del prodotto è il controllo sulla lavorabilità (user friendly), oltre al ritiro in essiccazione, i carichi di rottura del giunto e tante altre prove interne di caratterizzazione. La linea di produzione dedicata alle malte plastiche refrattarie premiscelate realizza i seguenti prodotti:

Unibond A25

Cemento refrattario a base di quarzite pronto all’uso a presa aerea, viene particolarmente utilizzato, oltre che per diversi settori industriali, per il settore del Laterizio e per applicazioni civili.

Unibond A46

Cemento refrattario a base di andalusite pronto all’uso a presa aerea, viene utilizzato specificatamente per il tutti i settori industriali.

Blakbond

Cemento refrattario pronto all’uso a presa aerea, di colore scuro, viene usato in particolare nel settore della ceramica, ma anche molto diffuso per tutti gli altri settori industriali.

Prefabbricati refrattari

Quando durante la progettazione di un rivestimento refrattario emerga la necessità di sagomati dall’elevata complessità geometrica, di grandi dimensioni, con specifiche caratteristiche chimico-fisiche, oppure quando le necessità produttive dei clienti richiedano sagomati particolari, che i grossi produttori mondiali di refrattari potrebbero produrre solo con costi, volumi e tempi troppo elevati, il reparto produzione di Fiorano Modenese è in grado di garantire un servizio rapido e completo. Un servizio che parte dalla progettazione del prefabbricato, passando dalla la verifica del progetto dello stampo, per arrivare alla fase produttiva.

Una volta determinato il prodotto più idonea da utilizzare tra una gamma vastissima di miscele (silico alluminose, alluminose a bassissimo contenuto di cemento, a base di carburo di silicio, zirconio, silice fusa, ossido di cromo ecc.), i prefabbricati vengono colati e vibrati nell’impianto di formatura e successivamente cotti nei forni a carro ove avviene la sinterizzazione e la completa trasformazione delle materie prime.

La cottura, ad alte o medie temperature, determinerà caratteristiche chimico-fisiche pressoché identiche a quelle di prodotti equivalenti, fabbricati con il metodo tradizionale della pressatura a secco. La gamma prodotta è naturalmente illimitata e comprende elementi per volte piane o bancacci per forni da laterizi, blocchi passarullo, blocchi bruciatore, voltini per camere di combustione, focolai per stufe oltre a ogni genere di piastra o blocco.

Unistara S.p.A. - cap.soc. 2.500.000 € - Partita IVA: 02611500105 - info@unistara.com - GDPR Privacy Policy - Cookie's Policy

logo-3mediastudio logo-antworks